
Mi avevano tanto parlato del Mondiale a Lussemburgo, di quanta gente da tutto il mondo avrebbe partecipato…e quanto sarebbe stato difficile prendere un oro. Ho deciso allora di fare qualcosa di bello, di complesso e che stupisse tutti quelli che si fossero fermati ad osservarlo… Ho deciso di fare ‘nientepocodimeno’ che una città! Una città di fantasia: Gotham City….in modo da non dover stare dietro a nessuna fotografia, a nessuna architettura esistente, visto che come sia realmente Gotham City nessuno lo sa. Sono partita dal disegno qua sotto, trovato in internet tra le immagini di Gotham City, da lì ho preso l’idea del ponte, del mare, della strada sopraelevata ed lo spunto per svariati edifici…poi sono andata avanti di fantasia.
Per realizzare Gotham City ci ho messo 290 ore ed ho utilizzato 13 kg di pastafrolla. E’ stata l’artefrolla più divertente che abbia mai fatto! Forse perchè non ho dovuto fare prima 100 ore di progettazione e poi tutta la realizzazione come le chiese degli anni scorsi. Questa volta disegnavo due/tre edifici alla volta e poi li realizzavo…e non mi sono annoiata mai, anzi, alla fine avevo in mente talmente tanti edifici da fare che bisogna che mi metta subito a fare un’altra città! Ogni volta che ne realizzavo uno me ne innamoravo e diventava il mio preferito, sull’ultimo preferito ho messo persino un elicottero….e davanti ho realizzato un edificio un costruzione con la gru.
Anche realizzare i particolari è stato molto divertente, strade, marciapiedi, macchinine, parchetti…
Il ponte è stato arduo da costruire…quei pezzi sottilissimi mi facevano venire l’ansia solo a guardarli, figurarsi a prenderli in mano… Per fortuna, a parte qualche piccolo inconveniente durante il montaggio (niente di irreparabile), è rimasto in piedi fino a Lussemburgo e ritorno.
Del mare vado proprio fiera, mi sembra proprio bello con quelle onde tutte sfumate!
Anche la scritta mi piace molto, l’ho rifatta 3 volte prima di trovare quella che convincesse tutti…anzi, ne approfitto per ringraziare tutti gli amici che in questo mese passato hanno visto l’opera nascere e crescere e che con i loro suggerimenti hanno sicuramente migliorato il risultato finale.
Da certi punti di vista sembra proprio di essere in una vera metropoli!
Al concorso ho messo due faretti dietro i grattacieli e l’effetto era molto bello, la luce che trapelava attraverso le innumerevoli finestre ha esaltato le architetture. Il concorso è andato bene, ho preso 92.60/100. In realtà avrei vuluto ottenere un punteggio superiore e, soprattutto, avrei voluto ricevere anche qualche critica costruttiva dai giudici, non solo complimenti, perchè così forse avrei avuto qualche indicazione in più su come migliorarmi. Pazienza…
E ora…si riparte subito con il prossimo lavoro!!!
http://fuorisalone.it/2015/events/detail/910/lifestyle-collection-verena-reichenbach-acrylic-design-jewels
Ieri sono stata in galleria in via Giannone invitati da Giorgia Diana.
Spero di conoscerla di persona.
francesca fruzza
Salve Francesca, mi sono accorta del suo messaggio solo ora, ciò dà la misura di quanto poco io sia tecnologica e quanto poco mi occupi del mio sito. Va un po’ meglio con la pagina facebook Artefrolla, più veloce da aggiornare, la prossima volta che esporrò qualche mia opera lo scriverò lì. A Milano comunque sarò al salone Host che si svolgerà ad ottobre a Rho Fiera, presso lo stand della FIP (Federazione Italiana Pasticceri). Magari ci incontreremo là. Cordiali saluti
Elisabetta